9 feb 2007

The Pacific Coast










07/02/2007 - Mazunte - 0 mt


Mi trovo a Mazunte, a pochi km dall'ormai affollato Puerto Escondido, sulla
costa del Pacifico.

Questo e' un vero paradiso terrestre!

Quasi, quasi mi fermavo qui a viverci!

Mazunte e' un villaggio di pescatori che si trova su una piccola baia
protetta dalle gigantesche onde che si infrangono, per il piacere dei
surfisti, sul resto delle spiagge qui attorno.
Tra tutti i paradisi terrestri della costa pacifica del Messico Mazunte e'
la migliore spiaggia in assoluto!
Mazunte prende il nome da un grosso granchio blu dalle chele asimetriche che
un tempo viveva qua, ma che ora, a causa della sua succulenta carne, si e'
ormai estinto.
Il villaggio e' un distesa di palme che circondano la spiaggia punteggiata
da alcune "cabañans" che fanno da ristorantini, bar o improvvisati alberghi
che propongono un'amaca o un letto con zanzariera proprio di fronte al mare.
Qui fa caldo e si sta da dio.. perfino l'acqua ha la temperatura perfetta
per il bagno e le alte onde non danno fastidio, anzi sono molto piacevoli.
Dormendo di fronte al mare e' impossibile non svegliarsi con l'alba, che qui
e' qualcosa di incredibile.
Qui mi sono dato appuntamento con Alejandra e con Manuela ed Elisa, le 2 italiane che avevo incontrato a Real.
Assieme a loro ho visitato anche le altre spiagge qui a lato: S.
Agostinillo, Zipolite, Puerto Angel, ecc.. altrattanto belle ma difficili x
farci il bagno.
Abbiamo alloggiato nella "Posada del Arquitecto", sopra un piccolo
promontorio che sovrasta la spiagga da cui si gode di una vista magnifica
direttamente dalle amache affacciate sulla baia.
Qui vicino c'e' Punta Cometa, un lembo di roccia dal quale si puo' ammirare
contemporaneamente il calar del sole e il sorgere della luna. Punta Cometa
termina in una pozza alimentata dall'acqua del mare piena di pesci colorati
dove e' possibile fare il bagno lontani da ogni forma di turismo...
incredibile!
E cosi'.. tra decine di bagni, colazioni a base di insalate di frutta
tropicale, cene di pesce fresco e bellissimi tramonti sono volati 4 giorni
incredibili dove regnava la pace assoluta.
Oggi mi sono caricato a fatica su un pick-up tendato che mi ha allontanato
dagli amici al calar del sole.
Ho salutato cosi' definitivamente Alejandra, Manu ed Elisa e mi sono diretto, attraverso
una strada polverosa circondata da grande palme in direzione di San
Cristobal de las Casas, nello stato del Chiapas, lo stato piu' meridionale
del Messico.
Dovendo inoltrarmi nella "Selva Lacandona" in mezzo ai villaggetti del
Chiapas sara' un po' piu' difficile trovare un qualche collegamento con il
mondo esterno.. credo dovro' quindi sospendere temporaneamente le
comunicazioni.

Un abbraccio a tutti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

oddio che meraviglia Mazunte...che meraviglia punta cometa anch'io sarei stata lì per sempre, eh