24 feb 2008

Hasta luego!

19/02/2008 - Buenos Aires -

Forse mi sono perso il Carnevale di Rio ma non potevo perdermi il carnevale di Gualeguaychù, a Entre Rios, nel nord dell`Argentina.
La "rumba" è la stessa: giganteschi carri finemente decorati su cui ballano "lindisimas minas" che fanno sapientemente danzare il fondoschiena di fronte a migliaia di occhi completamente ipnotizzati apostati sulle tribune di un "Corsodromo". La musica ripetitiva, il volume alle stelle e il tocco dell`alchol aumentano il "quillombo" della festa che si dilaga con una frenesia senza precedenti per le strade e le discoteche del paese.


Da quello che ho potuto osservare dalla TV brasiliana e da voci esperte, Gualeguaychù non ha nulla da invidiare a Rio de Janeiro.
Le notti precedenti ha piovuto molto e il suolo del campeggio si è trasformato in un pantano color cioccolato... alla gente non importa nulla e la festa continua tra danze sotto la pioggia, sulla spiaggia fronte fiume o immersi nelle pozzanghere, ricordando vagamente i concerti di Woodstock. Ci siamo rincontrati qui io e Lorenzo, prima di salutarci definitivamente, festeggiando un pò gli ultimi giorni del nostro carnevale.


Adesso tutto questo movimento e caos mi fa un pò strano, abituato com`ero a percorrere da solo per giorni i sentieri della foresta, a perdermi nei deserti o a scalare montagne difficilmente accessibili... non ero abituato a tanta festa, forse è per questo che mi sorprende... ma ad ogni modo tento di aprofittarne a "full"!!!In questi giorni Buenos Aires é invasa da una massa di turisti, alcuni dei quali daranno una rapida visita a questo straordinario paese, pochi altri si prestano ad iniziare una lunga traversata del continente, nel senso opposto dal quale sono giunto io... La sensazione é strana, nonostante tutto ho un pó di invidia e i ricordi mi creano giá un pó di malinconia... ma sopratutto provo curiositá nel sapere quali avventure dovranno affrontare, quali incontri faranno e quali deviazioni questi incontri comporteranno... un imbocca al lupo a tutti coloro che partono!
Tutto questo mi rimanda indietro di alcuni mesi... mi fa rivevere le brevi esperienze di volontariato in Centro America, mi fa ripercorrere migliaia di luoghi, di paesaggi, di climi... migliaia e migliaia di chilometri.... ma quanti saranno stati? Mi fa rincontrare centinaia di persone e milioni di storie incredibili che ognuna si portava dentro... "che storie" !!!!
Torneró a casa con una valigia ricca di questi racconti e piena di forti emozioni.
Torneró a casa con un bagaglio costituito da piú di 12.000 foto che ora vi dovrete beccare senza fiatare, diciamo che organizzeremo una after-hour complessivo di una settimana senza interruzioni pubblicitarie... e nessuno scappa !!!
L´ultimo fine settimana ho avuto l´occasione per organizzare pure una visita a Gaia, l´ultimo ecovilaggio della lista masoniana. Mi sono portato dietro un sacco di amici interessati e incuriositi dai miei racconti sulla sostenibilitá e sulla Pemacultura e la visita non gli ha delusi, al contrario, sembra che ora vogliano conoscere piú da vicino questa strana realtá fatta di mille storie incredibili che svelano alcuni dei segreti di questo meraviglioso pianeta e della gente che lo abita.
Sto anche organizzando la "Fiesta de despedida del Pimpi", una festa estiva in stile masoniano nel giardino con piscina di Angie, dove amici conosciuti in ogni dove accoreranno per salutare la partenza del Pimpi piú famoso del Latino America. Mi mancheranno moltissimo!!!
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno incrociato il loro cammino con il mio, che mi hanno aiutato ad andare avanti, ospitandomi, scambiando idee, scambiando esperienze e racconti o scaldandomi il cuore... grazie e ancora grazie!
In realtá l´idea di un viaggio in Latino America serviva anche per liquidare definitivamente questa fetta del pianeta... in realtá ha creato l´effetto completamente opposto, quello di aprire nuove porte che spero di poter varcare nuovamente, un giorno, non troppo lontano.
A presto.

Nessun commento: